Patmos

Patmos è conosciuta come una delle isole più spettacolari, per la bellezza senza rivali e paesaggi pittoreschi. Fa parte del Dodecaneso e si trova nel sud-est del Mar Egeo. E 'conosciuta come la Terra della Rivelazione di San Giovanni perché essendo in esilio sull'isola ebbe la visione e scrisse l'Apocalisse. Pertanto, non fa impressione che Patmos attiri numerosi pellegrini da tutto il mondo. La forte atmosfera religiosa e sacra che pervade tutta l'isola è accentuata dalla presenza di monasteri e chiese che sono sparsi in tutta l'isola.

Cose da vedere

Durante la Settimana Santa si possono seguira tutte le celebrazioni della tradizione evangelica:

  • La cerimonia del lavaggio dei piedi: Il Giovedì Santo nella Piazza del Municipio, l'abate del monastero, nelle vesti di Gesù lava i piedi di 12 monaci, che sono seduti su una piattaforma come i discepoli durante l'Ultima Cena. Poi scende dal podio e inizia la marcia verso il luogo della preghiera, ricordando il passaggio dei fedeli di Gesù nel orto del Getsemani, dove Giuda lo consegnò ai soldati romani.
  • La rappresentazione della Crocifissione: il Venerdì Santo i visitatori e gli abitanti salgono al Monastero di San Giovanni per partecipare a una cerimonia unica di devozione sacra. La stessa sera, gli Epitaffi di ogni chiesa dell'isola accompagnate dal clero e dai fedeli fanno un tragitto per le vie dell'isola per poi riunirsi nelle grandi piazze di Chora e Skala.
  • La sera del Sabato Santo, il monastero riapre le sue porte per darci il benvenuto al rito della Resurrezione. Un rito speciale, come la Resurrezione viene tenuto in uno dei monasteri più importanti della cristianità. Quando si sente "Cristo è risorto" fuochi d'artificio illuminano il cielo e i fedeli vanno nelle taverne a cercare piatti tipici di Pasqua, il digiuno quaresimale ormai è giunto alla fine. (Si ricorda che per tutta la durata della Settimana Santa è vietato mangiare la carne su tutta l'isola.)
  • "Sequenza d'amore" si concluderà con il modo più sublime il rituale emozionante che ha celebrato la Passione di Gesù e la sua Resurrezione. Nel pomeriggio della Domenica di Pasqua nel Monastero di San Giovanni il rito è dedicato alla seconda Resurrezione, dopo di che l'abate distribuisce uova rosse ai partecipanti, una mossa che simboleggia la rinascita eterna della vita e della natura.


Durante l'estate è possibile vedere diverse feste religiose e gli eventi che sono particolarmente interessanti, sia per i residenti che per i turisti.

  • 7 luglio: Agia Kyriaki Chiesa: La chiesa che appartiene al gruppo di Patmos Paradise celebra l’operazione di commit. Inoltre celebra i vespri e il giorno prima della festa. Il festival ricchiama fedeli da tutta l'isola.
  • 27 luglio: Chiesa di San Panteleimon: costruita nel isola Hiliomodi dove si può andare in barca
  • 5 agosto: Chiesa della Trasfigurazione, nel villaggio di Campos
  • 15 agosto: Assunzione
  • 23 agosto: La Chiesa di Nostra Signora della Agriolivadi Hermitage
  • 26 settembre: La Grotta dell'Apocalisse e il Monastero di San Giovanni
  • Il Festival della Musica Sacra, che si svolge sull'isola da oltre 10 anni. Ci vogliono 10 giorni dall'inizio di settembre per organizzare il proprio soggiorno in modo da essere presenti durante lo svolgimento delle festività.

Vale la pena ricordare che oltre le festivita soppracitatte si aggiungono altri eventi come la festa sulla spiaggia a Agriolivadi il 13 agosto, la festa della spiaggia a Kambos e la festa della Madonna a Panagia tou Geranou il 15 agosto.

BOOK NOW
Arrivo
Notti
Camere
Adulti
Bambini
Codice

Patmos Paradise Hotel

Kambos, 85500 − Patmos | Dodecanese − Greece

t: +30 22470 32624, +30 22470 32646

t: +30 22470 32668, +30 22470 32741

f: +30 22470 32740

info@patmosparadise.com